Termini e Condizioni

Art. 1

(attività di EBTC S.r.l. a marchio Youppa)
La società EBTC SRL (denominata anche solo società) è proprietaria di una piattaforma informatica per l’offerta di servizi di promozione di prodotti e fidelizzazione della clientela.
La piattaforma informatica è volta alla creazione di una rete di operatori economici e soggetti privati aderenti che, attraverso la piattaforma, potranno proporre ai propri clienti:

  • programmi di fidelizzazione;
  • campagne di promozione;
  • pubblicità di prodotti/servizi;
  • ogni altra attività finalizzata, direttamente o indirettamente, alla fidelizzazione della clientela esistente ed all’acquisizione di nuovi clienti.


La piattaforma è identificata dal marchio/segno distintivo “Youppa” registrato dalla società in data 25 maggio 2020 n. 018172349
Di seguito, con il termine “Youppa” si intenderà sinteticamente sia la piattaforma informatica che i canali di accesso ai servizi della stessa.

Art. 2

(denominazione e ruolo di affiliato ed utente)
Gli operatori commerciali aderenti alla rete vengono denominati “affiliato”.
I clienti di ciascun affiliato sono denominati “clienti – utenti”.

Art.3

(modalità di adesione alla piattaforma e di accesso ai servizi)
L’adesione ai servizi della piattaforma da parte degli operatori economici avverrà per il tramite di:

  • direttamente EBTC S.r.l.
  • adesione informatica all’applicazione Youppa;
  • adesione al sito web Youppa.it;
  • agenti promotori;
  • ogni altra eventuale modalità determinata dalla società.


L’accesso ai servizi da parte dei clienti – utenti avverrà per il tramite della registrazione:

  • all’applicazione informatica;
  • al sito web youppa.it.


Art. 4

(servizi e vantaggi per gli utenti)
I clienti – utenti aderenti ai programmi degli affiliati resi disponibili mediante la piattaforma Youppa riceveranno, in via esemplificativa e non esaustiva:

  • agevolazioni mediante scontistica;
  • promozioni dedicate;
  • offerta per l’acquisizione di buoni acquisto;
  • quanto successivamente sviluppato dalla società proprietaria della piattaforma.


Art. 5

(buoni elettronici di acquisto e corrispettivo)
Tra i molteplici servizi volti alla fidelizzazione dei clienti ed alla promozione dei prodotti, la piattaforma informatica può fornire all’affiliato il servizio di emissione di “buoni acquisto – buoni corrispettivo” in formato elettronico per i propri clienti – utenti. Tali buoni acquisto – buoni corrispettivo hanno valore e sono regolati all’intero di quante espressamente previsto negli articoli seguenti.

Art. 6

(modalità operative e d’uso dei buoni)
I buoni acquisto – buoni corrispettivo, che sono regolati dal presente atto, indicano un importo che è determinato sulla base della promozione commerciale determinata in relazione alle singole iniziative che ogni soggetto affiliato vorrà adottare e comunicare a Youppa al fine di poterne effettuare la relativa diffusione.

Art. 7

(determinazione importo dei buoni ed emissione del documento fiscale)
L’importo del buono è determinato su una base minima che tutti gli aderenti al circuito si impegnano a riconoscere (non inferiore al 2%) del valore del documento fiscale emesso o eventuali promo attive nel momento dell’acquisto da parte del cliente.

Art. 8

(accettazione dei buoni e modalità di attribuzione, acquisizione e spesa)
Detti buoni devono essere accettati dagli affiliati come corrispettivo in pagamento, anche parziale delle prestazioni di servizi e cessione dei beni a favore degli utenti che aderiscono al progetto Youppa. I buoni attribuiscono all’utente – titolare la facoltà di beneficiare del credito disponibile sulla carta fedeltà attiva presso l’affiliato emittente e possono essere utilizzati solo al momento in cui diventano “disponibili alla spesa” secondo le modalità operative del software.
I buoni corrispettivo saranno disponibili per essere utilizzati dall’utente 48 ore dopo la loro acquisizione (lo scontrino dell’affiliato deve essere scansionato dall’utente cui sarà poi inviata una notifica di segnalazione di emissione di buono corrispettivo).

Art. 9

(implementazione importo buoni e ulteriori modalità operative)
E’ facoltà dell’affiliato, (responsabile della emissione e gestione dei buoni) rilasciare buoni acquisto di maggiore importo percentuale ovvero con operatività immediata o con diverse modalità operative, fermi gli obblighi di emettere scontrino – documento fiscale per  archiviarla insieme al buono acquisto – buono corrispettivo maggiorato rilasciato.
Si precisa che i buoni acquisto – buoni corrispettivo di valore unitario superiore ai 50 euro sono soggetti ad ulteriori verifiche ai fini della loro intera deducibilità da parte dei fiscalisti dell’affiliato.

Art. 10

(divieto di trasformazione dei buoni in denaro o diversa utilità ed operatività esclusiva nel circuito Youppa)
In nessun caso il valore dei buoni può essere trasformato in denaro – valore contante o accreditato direttamente come somma in favore del cliente – utente, essendo utilizzabile solo per acquisto di beni e servizi presso l’affiliato.

Art. 11

(recesso dell’affiliato e buoni)
Nell’ipotesi in cui l’affiliato dovesse recedere o essere escluso dalla convenzione per qualsiasi motivo, anche ad esso non addebitabile, i buoni non potranno essere utilizzati o reclamati dagli utenti e dagli affiliati alla società.

Art. 12

(titolarità dei buoni e ruolo della piattaforma Youppa)
Si precisa che EBTC S.r.l. offre solo il servizio per l’emissione di tali buoni corrispettivo – buoni acquisto che restano in capo agli affiliati e non alla società che offre la piattaforma e nei confronti della quale nulla può essere preteso da parte degli utenti e degli affiliati.

Art. 13

(durata dei buoni ed effetti della scadenza)
I buoni avranno una durata temporale limitata, che viene fissata dall’affiliato e riportata nella piattaforma.
La scadenza del buono è resa visibile al cliente – utente nella sezione carte fedeltà della piattaforma riferita all’affiliato.
Alla scadenza l’intero importo dei buoni maturati fino a tale data verrà azzerato – revocato annullato per inutilizzo senza diritto del cliente – utente verso l’affiliato a qualsiasi rimborso o recupero del relativo importo.

Art. 14

(buoni multiuso)
I buoni saranno quindi emessi come “buoni multiuso” ed essi potranno essere utilizzati presso ciascun affiliato ed essi saranno soggetti all’applicazione dell’iva a carico dell’affiliato da applicarsi solo nel momento del loro effettivo utilizzo – riscatto.

Art. 15

(emissione dello scontrino e buono)
Al momento dell’operazione di pagamento l’affiliato dovrà emettere scontrino o idoneo documento fiscale per l’importo integrale della prestazione e quindi comprensivo dell’importo del buono sconto ai fini della esatta determinazione delle imposte dovute.
Fino a tale momento secondo la normativa vigente non è dovuta l’applicazione di iva, imposte ed altro ai sensi dell’articolo 2 comma 3 lett. A) DPR 633/1972.

Esempio: il cliente-utente acquista un bene del costo di 100 euro , con un buono corrispettivo da 50 euro, l’affiliato dovrà emettere scontrino da 100 euro e quindi applicare l’iva corrispondente e saldo con 50 euro da corrispondere in contanti con carta o altro mezzo di pagamento.

Art. 16

(trasferibilità dei buoni tra utenti e scadenza)
I buoni corrispettivo sono cedibili tra utenti fermo restando la loro scadenza che parte dal momento dell’acquisizione.

Art. 17

(visione e verifica del buono e lista movimenti)
Il buono potrà essere visionato dal cliente – utente nell’apposita sezione “lista movimenti” della piattaforma segnalato da con una notifica “push” (ovvero mediante avviso sull app consultabile nella lista notifiche) insieme ai dati del documento fiscale che ha prodotto tale buono corrispettivo (scontrino, fattura o altro documento idoneo).
L’affiliato potrà verificarne l’esatta corrispondenza tra il documento fiscale emesso ed il buono di cui è titolare il cliente-utente, anche l’affiliato sarà inviata una notifica push dell’avvenuta scansione del proprio scontrino, fattura o altro documento fiscale valido da parte del cliente – utente.

Art. 18

(modalità annullamento e convalida del buono)
Entro 48 ore dall’emissione, l’affiliato ha facoltà di convalidare il buono corrispettivo dopo questo tempo il buono verrà emesso automaticamente e reso disponibile alla spesa presso l’affiliato.
Entro il medesimo termine, l’affiliato può annullare il buono corrispettivo emesso motivandone le ragioni.

Art. 19

(esclusione attività di intermediazione o distribuzione buoni e rapporti con i terzi)
L’emissione e distribuzione dei buoni può avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma Youppa sulla base degli accordi tra affiliato e la società. E’ vietata ogni intermediazione o interposizione tra da parte di terzi tra l’emittente dei buoni ed i clienti – utenti.

Art. 20

(buoni validi per più affiliati, cordate e convenzioni promozionali)
È prevista anche per periodi temporali limitati e per tutti o solo alcuni degli affiliati, la possibilità di consentire che i buoni possano essere utilizzati anche presso affiliati diversi da quello emittente (es. cordata promozionale di utenti o convenzioni promozionali).
Detta possibilità sarà resa visibile sulla piattaforma.

Art. 21

(disponibilità del software, gestione buoni e procedura OCR di acquisizione)
EBTC S.r.l. mette a disposizione dell’affiliato e dei clienti-utenti il software che permette, tramite scansione dello scontrino in modo self o controllato dal punto vendita, la gestione ed emissione del buono che sarà emesso secondo la percentuale minima o altre promo attive.
Il punto vendita autorizza tale procedura di acquisizione tramite OCR che riconosce i dati di ogni singolo punto vendita e ne assegna esatta corrispondenza del buono corrispettivo secondo settaggi determinati dall’affiliato, che tramite il relativo software procede al rilascio diretto e trasferimento del buono. La società è responsabile unicamente solo della gestione informatica della operazione.

Art. 22

(determinazione compensi e servizi)
Nella sezione compensi e costi della piattaforma viene indicata dettagliatamente la somma ed i compensi dovuti alla società per i servizi resi.

Art. 23

(sottoscrizione ed adesione anche informatica ed effetti contrattuali – download e uso del programma e della app e dei servizi)
Con la sottoscrizione del presente contratto e con l’adesione al programma Youppa che possono avvengono prevalentemente con modalità telematiche il soggetto affiliato e l’utente dichiarano di accettare ad ogni effetto di legge le relative clausole e condizioni ivi compreso gli importi percentuali o singoli di ogni prestazione.
Il download del programma Youppa e della relativa applicazione e l’uso della stessa o dei servizi offerti comportano automaticamente e di diritto l’adesione, sottoscrizione ed accettazione al presente contratto e relative clausole contrattuali.

Art. 24

(servizi offerti ed uso degli stessi – limitazioni)
I servizi elettronici digitali forniti da  EBTC S.r.l. di cui al presente accordo atto e relativo operazioni possono essere utilizzati solo ed esclusivamente per acquistare beni e servizi locali dell’affiliato emittente e sono circolari tra clienti – utenti ma spendibili solo presso i punti emittenti o una cerchia di punti che ne permettano tale circolarità.

Art. 25

(validità ed efficacia del presente atto e delle relative condizioni e relative esclusioni)
La società, gli affiliati e gli utenti aderenti alla piattaforma Youppa (sia per cessione di beni o servizi e tali attività) sono legate e vincolate dal presente accordo commerciale – convenzione, sicché l’utilizzo e o la validità ed efficacia degli stessi buoni all’esterno della rete Youppa è del tutto esclusa ed inesistente, con conseguente esclusione della vigilanza da parte di Banca d’Italia (sulla base della cosiddetta esclusione dall’ambito applicativo PSD2).

Art. 26

(emissione buoni ed esclusione operazioni a premio) e natura e scopo dei buoni e dei servizi – esclusione di qualsiasi operatività ed effetti al di fuori del presente accordo e relative condizioni)

La emissione dei buoni non può essere legata in alcun modo o ritenuta essere operazione a premio di cui al DPR 430 del 2001 art 6 c-bis in quanto il beneficio è costituito da valori sconto sui prezzi di prodotti o servizi di genere diverso da quello oggetto dell’acquisto essendo esclusa ogni validità all’esterno della rete Youppa ed avviene senza soglia di ingresso e per acquisti di buoni da utilizzare su una spesa acquisto successivo da eseguire solo in affiliati alla rete Youppa

Art. 27

(resoconto mensile emissione buoni e relativa certificazione e rilevamento dati)
Mensilmente la società si impegna ad emettere un resoconto dell’emissione dei buoni (certificazione finanziaria di erogazione buoni spesa) per attestarne la relativa esistenza ai fini della totale deducibilità ai sensi del DM 19.11.2008.
Si precisa che tale resoconto viene emesso solo esclusivamente sulla base dei dati che saranno forniti dai clienti – utenti e dagli affiliati attraverso la piattaforma Youppa con la indicazione del numero di scontrino, del totale dello scontrino, della data emissione dello scontrino, della data di scansione e del buono emesso.

Art. 28

(autorizzazione trattamento dei dati e finalità e accettazione e visione informativa privacy)
Con la sottoscrizione del presente e relativo adesione sia gli affiliati che gli utenti dichiarano espressamente di consentire il trattamento dei loro dati e la gestione degli stessi per tutte le finalità operative e promozionali e di altra natura conseguenti al presente accordo contrattuale e dichiarano espressamente di avere ricevuto mediante visione sul sito informatico e relativa applicazione Youppa le relative modalità di gestione dei dati e la allegata informativa, come da seguente indirizzo link ….

Art. 29

(approvazione contratto e relative clausole)
Con la sottoscrizione sia cartacea che digitale atto tutte le parti contraenti sono obbligate ad ogni effetto di legge al presente accordo e relative clausole contrattuali.
Si precisa che l’accettazione e sottoscrizione avviene previa espressa ed attenta rilettura ed accettazione specifica di tutte le clausole di cui agli articoli dal numero 1 a 29, ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 codice civile anche quali clausole vessatorie.

×